CHIAMACI : 0547 680249


Ancore Catene e Giunti Ancore

Quale ancora scegliere per la propria barca o gommone?

La scelta dell' ancora è fondamentale per mantenere ferma ed in sicurezza la propria imbarcazione quando è il momento di ormeggiare in mezzo al mare, vediamo allora come selezionarla tra le varie offerte che il mercato nautico ci offre:

Fondo roccioso: per un fondale roccioso la scelta ideale è un ancora a rampino oppure ad ombrello, l' ancora ad ombrello infatti ci garantirà un ottima tenuta su questo tipo di materiale risultando però poco efficiente su fondali sabbiosi o melmosi in genere. Per il peso 0,8 kg. Ogni metro della barca saranno più che sufficienti dato che in questo caso non è il peso dell'ancora a mantenerla ferma ma la forma delle marre o pale della medesima.

Fondi sabbiosi/melmosi: In questo caso sceglieremo un ancora hall o un ancora ad aratro tra cui la famosa ancora delta tutte ideali a sprofondare nel fondale marino in funzione della trazione esercitata dalla barca.

Ma allora l' ancora per barche ideale non esiste? No, purtroppo la forma dell'ancora ha un effetto determinante sulla presa che farà su materiali diversi del fondo, in linea di massima le ancore ad aratro sono forse quelle che meglio si adattano a diverse situazioni d'uso anche se non possono essere definite delle vere e proprie multiruolo.

Per finire quanta catena per ancore sarà necessaria? Se si tratta di barche medio piccole potremo utilizzare una normale cima per ancora con in fondo uno spezzone di catena che ci aiuterà a tenere bassa la cima e a far lavorare l' ancora nel modo corretto, a tal proposito è bene ricordare che la lunghezza dell'insieme cima/catena o della sola catena se si utilizza solo quella deve essere almeno tre volte la profondità del fondale per arrivare a cinque in condizioni meteomarine avverse.

Su accessorinauticaonline sono disponibili i migliori accessori dedicati all'ormeggio.

Notiziario

Iscriviti alla nostra newsletter per gli aggiornamenti periodici e preziosi tagliandi.

Indirizzo e-mail:
HTML   TESTO puro
Parse Time: 0.413 - Number of Queries: 1466 - Query Time: 0.24050415841675